Cos’è successo al LUDiCa il 13 Settembre?

a cura di Alice Contu

Zotero e Omeka-S per le collezioni digitali

Oggi si è svolto il terzo incontro del LUDiCa, ultimo seminario della prima settimana della Bottega digitale. Il dott. Giommaria Carboni, tutor del LUDiCa, ha tenuto una lezione sui software Zotero e Omeka-S, essenziali per i lavori da svolgere nel corso dei campi estivi a Sant’Antioco e Carloforte. La lezione è stata suddivisa in due parti.

Nella prima parte, Carboni ha introdotto Zotero, un software per la gestione delle fonti bibliografiche e di vari materiali multimediali, come mappe digitali, audio-video, e-book. Il software, integrabile con Word e LibreOffice, ci permette di organizzare le ricerche e preparare elaborati in modo più efficiente. Si tratta di mezzi e competenze preziose anche per la stesura della tesi di laurea.

Le difficoltà incontrate da alcuni studenti sono state affrontate con la guida disponibile sul sito del LUDiCa. Anche i termini poco o per nulla noti possono essere approfonditi attraverso il glossario sulle Digital humanities allestito dal laboratorio.

La seconda parte della lezione ha visto la presentazione di Omeka-S, un software per metadatazione di fonti informative digitali. Grazie a Omeka-S è possibile creare collezioni digitali, pubblicando online gli esiti della ricerca in modo strutturato e competente. Carboni ha mostrato in che modo metadatare le informazioni che raccoglieremo durante i campi estivi e ha chiarito e per ottenere quali obiettivi, anche nel rapporto con le comunità ospitanti.


Lascia un commento