Il Covid 19 non ci consente di di realizzare il progetto che avevamo in mente per il L.U.Di.Ca. di quest’anno. Un progetto impegnativo che è solo rimandato. Tuttavia riteniamo importante offrire comunque agli studenti il laboratorio che consente una prima familiarizzazione col mondo, gli strumenti e le metodologie dell’umanistica digitale e pubblica. Strumenti la cui importanza è oggi quanto mai prima d’ora evidente a tutti.
L.U.Di.Ca. è il laboratorio di Umanistica Digitale dell’Università di Cagliari che sperimenta nuovi approcci computazionali per lo studio del passato e l’anticipazione del futuro.
OBIETTIVI. L.U.Di.Ca. consente ai partecipanti di:
– organizzare e classificare digitalmente documenti d’archivio, bibliografie, opere d’arte e oggetti multimediali
– realizzare cartografie, linee temporali, narrazioni storiche, networks, alberi genealogici
– produrre e pubblicare testi per la disseminazione dei risultati della ricerca in ambito sia scientifico che divulgativo su siti web e social network
– progettare e realizzare progetti di Storia pubblica (Digital and Public History)
CHI PUÒ PARTECIPARE. L.U.Di.Ca. è aperto a studenti delle lauree magistrali di Storia e Società, Storia dell’arte e archeologia, Filologia e dottorandi della Facoltà di Studi Umanistici.
Il laboratorio consente di maturare i 3 crediti per laboratori di metodologie della ricerca (Altre attività (F) e si terrà tra maggio e giugno 2020
ISCRIZIONI. Per iscriversi è necessario compilare questo modulo
QUANDO. Se tutto andrà bene, avrà inizio nella seconda metà di maggio.