Docenti | 2020

L.U.Di.Ca. è lo spazio dell’Università di Cagliari nel quale si sperimenta la combinazione tra metodologie della ricerca umanistica e gli strumenti informatici. Per rendere possibile questo incontro il laboratorio si avvale della collaborazione di studiosi ed esperti di settori scientifici e imprenditoriali diversi che con le loro conoscenze aiutano gli studenti ad orientarsi nel mondo dell’umanistica digitale e pubblica.

caret-down caret-up caret-left caret-right

18 maggio 20, ore 15

Introdurrò gli studenti del L.U.Di.Ca. nel mondo delle tipologie nautiche dell’età moderna. Spiegherò come approcciarlo attraverso le fonti, uscendo dagli schemi semplificati e standardizzati della trattatistica. Metterò le tipologie nautiche in relazione con la navigazione, e con le fonti che permettono di capire come si configurasse la navigazione in età moderna nel Mediterraneo occidentale e per quale motivo questa configurazione fosse peculiare.

Emiliano Beri è ricercatore TD/b del Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia dell’Università di Genova, dove coordina l’attività di divulgazione scientifica del Laboratorio di Storia marittima e navale. Nel luglio 2017 conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia. Si occupa di storia del Mediterraneo d’età moderna, con particolare attenzione per la realtà genovese tra XVI secolo e Restaurazione. Insegna storia militare e storia sociale.

 

20 maggio 20, ore 15

Parlerò agli studenti del L.U.Di.Ca. del portale Colonizzazioni interne e Migrazionistrumento che i ragazzi impareranno ad utilizzare durante il laboratorio. Illustrerò anche la ricerca per organizzare la quale è nato questo strumento di storia digitale.

Giampaolo Salice insegna Storia Moderna nelle facoltà di Studi Umanistici e di Architettura dell’Università di Cagliari. Ha fondato e coordina il L.U.Di.Ca, gestisce il portale Storia Digitale UniCa ed è promotore del DH.UNICA.IT, l’ecosistema per lo sviluppo dell’umanistica digitale nell’ateneo cagliaritano.

 

25 maggio 20, ore 15

Al L.U.Di.Ca. terrò un workshop sui porti franchi in età moderna: come e perché queste istituzioni sono nate? Cosa erano e quali libertà e franchigie realmente vi si godevano? Quali dinamiche si possono capire studiando questi spazi al confine tra terra e mare?

Giulia Delogu è ricercatrice universitaria in storia moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha compiuto studi e ricerche nelle università di Pavia, Trieste e Stanford, all’Ecole Normale di Parigi e al Collegio Ghislieri di Pavia. Il suo campo di ricerca principale sono gli studi storici sul Sette e l’Ottocento, con particolare attenzione all’analisi di networks politici, culturali e commerciali, e di fenomeni legati alla comunicazione politica. Attualmente sta indagando lo sviluppo di nuove strategie comunicative nella dimensione del porto franco.

 

27 maggio 20, ore 15

Nell’edizione 2020 del L.U.Di.Ca. discuterò degli archivi informatici e degli archivi informatizzati: da una parte, l’analisi delle nuove tecnologie e delle riforme giuridiche applicate alle tradizionali nozioni di documento e, dall’altra, la ricerca e la realizzazione di strumenti di ricerca 2.0 nel web, grazie alla contaminazione tra archivistica e informatica.

Eleonora Todde è ricercatrice TD/a di Archivistica presso l’Università degli Studi di Cagliari. È specializzata in archivi privati e industriali dell’epoca contemporanea. Si occupa del riordino, inventariazione e digitalizzazione dell’Archivio Storico dell’Università di Cagliari e delle problematiche dell’uso dell’informatica applicata alla scienza del documento.

1 giugno 20, ore 15

Parteciperemo al Ludica per parlare, utilizzando il progetto Pinte di Storia come case-study, dello stato dell’arte della comunicazione digitale della storia, focalizzandoci sulle competenze necessarie per gestire al meglio punti di forza e debolezze delle piattaforme online. Discuteremo poi delle eventuali differenze con il panorama internazionale e delle nuove direttrici di sviluppo possibili.

Domenico Matteo Frisone è dottorando di ricerca in Storia dell’Europa dal Medioevo all’età Contemporanea all’Università di Teramo. I suoi ambiti di ricerca sono principalmente: Storia militare e delle fortificazioni del regno angioino, Storia marittima meridionale, Public History. Michele Lacriola è dottore di ricerca in Storia Contemporanea. Specializzato in Storia del Mezzogiorno del XVIII-XIX secolo, si occupa principalmente di Comunicazione Storica e creazione di contenuti per web ed eventi live.

3 giugno 20, ore 15

In occasione del L.U.Di.Ca. 2020, parlerò dello studio del parlato e della sua trascrizione, presentando il software ELAN. La trascrizione del parlato ci permette di vedere come funziona la lingua nel suo ambiente naturale, ovvero nella conversazione dialogica. Per farlo, però, occorre riprodurre fedelmente la dinamicità e la complessità del dialogo, con i gesti, le sovrapposizioni e la vaghezza che lo caratterizzano.

Simone Ciccolone è ricercatore TD-b in Linguistica presso l’Università degli Studi di Cagliari. I suoi interessi di ricerca sono il contatto linguistico, la lessicostatistica e la grammatica del parlato. Ha tenuto seminari e workshop sulla trascrizione del parlato in varie università italiane, tra cui Bolzano, Bergamo, Torino, Bologna e Reggio Emilia.

8 giugno 20, ore 15

Al L.U.Di.Ca. 2020 offrirò un approfondimento sullo studio, la progettazione e la realizzazione del sito web gestionale dell’Archivio Storico dell’Università degli Studi di Cagliari. Saranno approfonditi gli aspetti di user experience e di modellazione dei dati con attenzione specifica agli strumenti informatici utilizzati.

Alessandro Capra dal 2005 è project manager dapprima in ambito pubblico, successivamente consulente per numerose imprese nell’ambito ICT. Drupal evangelist ed animatore della comunità italiana, attualmente si occupa di progetti di innovazione specie nel campo sociale. È Agile coach e attraverso il metodo della LEAN startup segue alcuni team all’avvio d’impresa.

 

10 giugno 20, ore 15

Al L.U.Di.Ca. cercherò di esporre brevemente la storia della Public History in Italia e poi parlerò dei miei due progetti attualmente in corso: uno sulla Sardegna e uno sull’Italia. Il primo è un lavoro sui murales di Orgosolo, il secondo un portale storico degli imprenditori italiani

Cecilia Novelli è professore di Storia contemporanea nel Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Dall’AA 2016-17 organizza insieme al Dr. Roberto Ibba il Public Hitory Lab ed è socia dell’Associazione Italiana Public History.