
Il senso di ogni edizione è sperimentare l’integrazione di approcci diversi alla ricerca umanistica, farlo in ambiente digitale, coinvolgendo le comunità e abitando gli spazi investiti dalla ricerca
Il LUDiCa si articola in 2 momenti
-
Bottega digitale
I partecipanti familiarizzano con gli strumenti di base dell’umanista digitale, organizzando digitalmente i testi e i dati emersi da ricerche d’archivio, bibliografiche e multimediali, condotte su casi di studio puntuali; fabbricano oggetti digitali utili alla ricerca; realizzano e pubblicano contenuti multimediali per la disseminazione dei risultati della ricerca in ambito sia scientifico che divulgativo.
-
Campi estivi
Col campo estivo il laboratorio si trasferisce sul territorio e si apre alla partecipazione del pubblico. Singoli cittadini e comunità partecipano alla costruzione digitale di nuove fonti per la ricerca e la valorizzazione del loro territorio con ricordi, testimonianze, documenti sui luoghi e sugli oggetti della storia territoriale.
Archivio delle edizioni del laboratorio
La capitale di un marchesato e l’eredità di un grande artista
Insieme al Museo Nivola, dentro Orani e le sue storie secolari
Flusso di lavoro nel LUDica

-
Il flusso di lavoro
Ecco la filiera di azioni digitali che imparerai al laboratorio
-
Edizioni
Il dettaglio di tutte le edizioni del LUDiCa dal 2019 a oggi
-
Bottega digitale
We're standing by to answer any general or theme-specific questions you may have. Professional support when you need it most.
-
Campo Estivo
Our themes are compatible with all the major you know, love, and rely on. Page Builder, WooCommerce, and Jetpack, just to name a few.