LUDiCa, il laboratorio di Umanistica Digitale dell’Università degli Studi di Cagliari, si articola in due momenti: la bottega digitale e il campo estivo di storia pubblica.
Bottega digitale
I partecipanti familiarizzano con gli strumenti di base dell’umanista digitale, organizzando digitalmente i testi e i dati emersi da ricerche d’archivio, bibliografiche e multimediali, condotte su casi di studio puntuali; fabbricano oggetti digitali utili alla ricerca; realizzano e pubblicano contenuti multimediali per la disseminazione dei risultati della ricerca in ambito sia scientifico che divulgativo.
Campi estivi
Col campo estivo il laboratorio si trasferisce sul territorio e si apre alla partecipazione del pubblico. Singoli cittadini e comunità partecipano alla costruzione digitale di nuove fonti per la ricerca e la valorizzazione del loro territorio con ricordi, testimonianze, documenti sui luoghi e sugli oggetti della storia territoriale.
La sesta edizione del laboratorio. Bottega digitale + campo estivo sulle isole e con le comunità di Carloforte e Sant’Antioco » ACCEDI
La quinta edizione del laboratorio. Bottega digitale + campo estivo sull’isola e nel comune di Sant’Antioco » accedi
La quarta edizione del laboratorio. Bottega digitale + campo estivo a Orani, in Barbagia » accedi
La terza edizione del laboratorio si è svolta da remoto a causa della pandemia da Covid-19 » accedi
La seconda edizione del laboratorio si è svolta da remoto a causa della pandemia da Covid-19 » accedi
La prima edizione del laboratorio. Bottega digitale + campo estivo a Nuraminis, nella pianura del Campidano » accedi