Il laboratorio

Il senso vero di ogni edizione è sperimentare l’integrazione di approcci diversi alla ricerca umanistica, farlo in ambiente digitale, coinvolgendo le comunità e abitando gli spazi investiti dalla ricerca

LUDiCa si articola in due momenti:

1) BOTTEGA DIGITALE

2) CAMPO ESTIVO DI STORIA DIGITALE E PUBBLICA


Bottega digitale

I partecipanti familiarizzano con gli strumenti di base dell’umanista digitale, organizzando digitalmente i testi e i dati emersi da ricerche d’archivio, bibliografiche e multimediali, condotte su casi di studio puntuali; fabbricano oggetti digitali utili alla ricerca; realizzano e pubblicano contenuti multimediali per la disseminazione dei risultati della ricerca in ambito sia scientifico che divulgativo.

Campi estivi

Col campo estivo il laboratorio si trasferisce sul territorio e si apre alla partecipazione del pubblico. Singoli cittadini e comunità partecipano alla costruzione digitale di nuove fonti per la ricerca e la valorizzazione del loro territorio con ricordi, testimonianze, documenti sui luoghi e sugli oggetti della storia territoriale.




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