Storie digitali UniCa

Storie Digitali pubblica i progetti didattici più innovativi sviluppati nell’ambito della Storia Digitale: dagli esiti dei laboratori e dei campi estivi del L.U.Di.Ca. alle tesi di laurea magistrali e di dottorato realizzate dagli studenti della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari


Storie digitali – Nuraminis & Villagreca


Alla sua prima edizione, il L.U.Di.Ca. ha organizzato un campo estivo di storia digitale e pubblica, ospitato dal Comune di Nuraminis dal 22 al 27 luglio 2019. In una settimana 16 studenti della facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari hanno censito cento beni artistici, architettonici, materiali e immateriali del territorio realizzando, per ciascuno, una scheda descrittiva online.

Le schede, prodotte col software Omeka-S, sono state collocate su una cartografia digitale, dando così forma ad uno spazio virtuale di sedimentazione delle informazioni sulla storia di lunga durata delle comunità di Nuraminis e Villagreca, ma anche ad una base per la riscoperta pubblica e popolare di un territorio poco conosciuto, eppure ricchissimo di testimonianze.

Consulta la piattaforma