Cos’è successo il 3 giugno

di Lorenzo Roda

Oggi il prof. Simone Ciccolone dell’Università degli Studi di Cagliari ha tenuto il seminario Trascrivere il parlato: dalla documentazione all’analisi dell’interazione

La trascrizione del parlato consente di comprendere in profondità il funzionamento della lingua nella conversazione dialogica. La trascrizione deve essere il più fedele possibile al parlato così da riprodurre la natura sfuggente e multidirezionale del dialogo (i gesti, le diverse tonalità, etc).

Ma come si può fare una trascrizione che sia fedele al parlato? A questo proposito il prof. Ciccolone ha presentato ELAN, un software open source, sviluppato dal Max Planck Institute for Psycholinguistics di Nijmegen, utilissimo per ricerche scientifiche-antropologiche.

ELAN è un annotatore multimediale in cui tutte le annotazioni vengono ancorate e allineate temporalmente a documenti audio o video. Il software funziona tramite i cosiddetti tiers, ovvero delle righe di annotazione distinte per parlanti o per tipi di dati diversi.

Nella seconda parte dell’incontro, il prof. Giampaolo Salice ha mostrato agli studenti ulteriori funzionalità di Omeka S, content manager open source pensato soprattutto per gli enti che hanno necessità di descrivere e pubblicare collezioni multisito.