Aperte le iscrizioni al L.U.Di.Ca. 21

Sono aperte le iscrizioni al L.U.Di.Ca. il laboratorio di Umanistica Digitale dell’Università di Cagliari che sperimenta nuovi approcci computazionali per lo studio del passato e l’anticipazione del futuro.

OBIETTIVI

Chi partecipa al L.U.Di.Ca. impara

• descrivere, organizzare e classificare digitalmente documenti d’archivio, bibliografie, opere d’arte e oggetti multimediali;
  • sperimentare con gli applicativi dell’ecosistema dh.unica.it;
  • generare bibliografie multimediali, linee del tempo e mappe;
  • governare digitalmente tesi di laurea e testi scientifici;
  • progettare collezioni digitali di testi, immagini e audio-video
  • raccontare oggetti e patrimoni culturali con e per il pubblico

Al L.U.Di.Ca. 21 interverranno esperti di diversi settori e università italiane che apriranno finestre di approfondimento su importanti esperienze legate alla storia e all’umanistica digitale maturate nel panorama italiano.

Il calendario dei seminari verrà pubblicato nei prossimi giorni.

CHI PUÒ PARTECIPARE

L.U.Di.Ca. è aperto a studenti delle lauree magistrali, dottorandi, assegnisti e ricercatori delle Facoltà di Studi Umanistici (max 20 partecipanti). In caso di disponibilità di posti sarà possibile accogliere anche studenti di altri ambiti disciplinari.

Il laboratorio consente agli iscritti nei corsi magistrali di Lettere di UniCa di maturare i 3 CFU per laboratori di metodologie della ricerca (Altre attività (F).

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario compilare questo modulo

QUANDO

L.U.Di.Ca. 2021 tra maggio e giugno 2021. Nei prossimi giorni verrà pubblicato il dettaglio e il calendario delle attività.

1 Trackback