Cos’è successo l’11 maggio 21

di Alice Agus e Leonardo Anchesi

Nel primo incontro dell’edizione 2021 del L.U.Di.Ca. gli studenti, guidati dal prof. Giampaolo Salice, hanno potuto apprendere subito le giuste coordinate per iniziare il loro viaggio all’interno del mondo delle digital humanities.

Alan Turing (1912 – 1954), Norbert Wiener (1894 – 1964), Vannevar Bush (1890 – 1974), Joseph Licklider (1915 – 1990), sono solo alcuni dei protagonisti che oggi sono stati nominati e grazie ai quali possiamo definire e comprendere la nostra era “digitale”.

Il dialogo si è poi spinto sull’analisi dei rapporti uomo-macchina, tema di grande attualità sul quale gli studenti hanno avuto modo di scambiare opinioni e punti divista.

A seguire, il dott. Giommaria Carboni, tutor del Laboratorio, ha dato le prime indicazioni pratiche necessarie alla creazione di una comunicazione social efficace.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulla grande avventura che sarà L.U.Di.Ca. 2021!