Rappresentare il parlato delle narrazioni orali

Sarà Simone Ciccolone il protagonista del seminario LUDiCa del 25 maggio, col quale discuteremo dell’importanza di rappresentare fedelmente il parlato per osservare e analizzare le narrazioni orali, e di alcuni aspetti problematici di tale rappresentazione.

Lo faremo con esempi dal corpus di interviste a partigiani bresciani ParVa (cfr. Guerini 2016) e dal corpus di parlato bilingue Kontatto (Ciccolone/Dal Negro, in stampa) raccolto in Alto Adige.

Oltre a riflettere sul ruolo che lingue e registri diversi possono avere nel racconto biografico, verrà introdotto il software ELAN per la trascrizione del parlato.

Simone Ciccolone è ricercatore in Linguistica presso l’Università degli Studi di Cagliari. I suoi interessi di ricerca sono il contatto linguistico, la lessicostatistica e la grammatica del parlato. Ha tenuto seminari e workshop sulla trascrizione del parlato in varie università italiane, tra cui Bologna, Bolzano, Napoli, Reggio Emilia e Torino.

Seminario del 25 maggio 2021, ore 14:30 – Link al seminario on line

Simone Ciccolone, ricercatore in Glottologia e Linguistica, UniCA