Il Text mining e le sue applicazioni per le scienze storiche: Voyant Tools

Voyant_Tools

Deborah Paci è la protagonista del seminario di approfondimento del 27 maggio.

Nel mio intervento proporrò un’introduzione al Text mining riservando una particolare attenzione alle sue applicazioni nell’ambito della ricerca storica. In una prima fase prenderò in analisi una serie di testi che processerò mediante Voyant, l’applicazione web di analisi testuale in chiave quantitativa.
Successivamente condurrò una riflessione sui limiti e sulle potenzialità di questo strumento ai fini della ricerca storica.

Deborah Paci insegna Public and Digital History presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e Digital History e storia pubblica al Master in Public & Digital History dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È inoltre docente a contratto di Didattica della storia presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia. I suoi interessi di ricerca vertono sulla Public and Digital History, Island studies e studi sul Mediterraneo.Ha recentemente curato il volume  La storia in digitale. Teorie e metodologie (Milano, Unicopli, 2019).

Seminario del 27 maggio 2021, ore 15 – Link al seminario

1 Trackback