Aperte le iscrizioni » LUDiCa 22

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2022 del LUDiCa, il laboratorio di umanistica digitale attivo nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari.

Il laboratorio è articolato in due momenti formativi:

BOTTEGA DIGITALE

Studentesse e studenti familiarizzano con metodi e strumenti di base dell’umanistica digitale, imparando a gestire professionalmente testi scientifici, a generare bibliografie digitali automatiche e collaborative, a metadatare e classificare documenti d’archivio, oggetti multimediali come audio, video, fotografie, opere d’arte, architetture; a fabbricare linee temporali e geomappe digitali; a ricostruire reti sociali elettroniche; imparando a disseminare i risultati della ricerca in ambito sia scientifico che divulgativo.

CAMPO ESTIVO DI STORIA DIGITALE E PUBBLICA

Dal 20 al 26 giugno LUDiCa ci trasferiremo a Orani dove sarà attivato un campo estivo residenziale di storia digitale e pubblica. Il centro operativo del LUDiCa a Orani sarà il Museo Costantino Nivola, dove sarà allestita un’aula multimediale che ospiterà incontri, seminari, dialoghi aperti a tutta la cittadinanza.

Obiettivo del campo è ricostruire e raccontare la storia della comunità insieme a coloro che oggi la vivono e attraverso strumenti digitali. In collaborazione col Museo Nivola, con le Scuole e le Associazioni e il sostegno dell’Amministrazione Comunale daremo vita a una esperienza pubblica di studio e racconto della storia della comunità e del suo territorio: 100 schede digitali per raccogliere 100 testimonianze documentali, orali, artistiche, architettoniche che confluiranno in un portale che verrà presentato alla fine del campo estivo. Insieme daremo vita a una nuova fonte per la ricerca e la valorizzazione di Orani.


DATE » 19 maggio – 26 giugno


SEMINARI » Oltre alle lezioni pratiche sono previsti incontri seminariali con specialisti di discipline legate alle digital humanities. Il calendario degli incontri è in via di definizione.


DISPONIBILITÀ » MAX 20 POSTI


COSTI » Vitto, alloggio e assicurazione saranno a carico dell’organizzazione.


CFU » LUDiCa rientra tra i laboratori di metodologia della ricerca la cui frequenza attribuisce 4 CFU.


ISCRIVERSI » compila questo modulo


Scarica la locandina qui


Per restare aggiornati/e

Lascia un commento