LUDiCa | 24 » al via la prima SCUOLA NAZIONALE DI FORMAZIONE IN STORIA DIGITALE E PUBBLICA

Ludica_2024_ISCRIZIONI

Quest’anno il LUDICA si trasforma nella PRIMA SCUOLA DI FORMAZIONE DI STORIA DIGITALE E PUBBLICA italiana del CISPH (Centro Interuniversitario per lo studio e lo sviluppo della Public History) e di AIPH (Associazione italiana di Public History).

Ti porteremo alla scoperta della storia e delle memorie di due comunità insediate nell’arcipelago del Sulcis, in Sardegna. Luoghi ricchissimi di storie incastonate in un contesto ambientale dalla bellezza mozzafiato.

🌟🤝 La scuola sarà organizzata grazie al Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari, in collaborazione coi Comuni di Carloforte e Sant’Antioco, delle associazioni delle due cittadine, insieme ad AISO – Associazione Italiana di Storia Orale e al Public History Lab di UniCa.

📅 Quando

La scuola si terrà a Settembre 2024, secondo il seguente calendario:

9-20 settembre: Bottega Digitale (6 lezioni di formazione in modalità mista, presenza e distanza – calendario degli incontri in definizione)

23-29 settembre: Campo di storia digitale e pubblica (in presenza)

📍 Dove

La scuola sarà ospitata dalle comunità di Sant’Antioco e Carloforte, due isole caratterizzate da una vicenda storica avvincente e da scenari marittimi mozzafiato.

🎓 Chi può partecipare

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari, dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti, operatori di musei, archivi, biblioteche interessati a fare un’esperienza immersiva e professionalizzante di storia digitale partecipativa.

Agli studenti sono attribuiti 4CFU

Esiti