Iscriviti al LUDiCa !

LUDICA è il laboratorio di Umanistica Digitale dell’Università di Cagliari, aperto agli studenti delle lauree triennali e magistrali della facoltà di Studi Umanistici.

Il laboratorio consente di conoscere e sperimentare competenze e strumenti delle Digital humanities, integrandole con le  metodologie della ricerca umanistica (storica in particolare).

Nel corso del laboratorio gli studenti verranno guidati nell’organizzazione digitale dei dati emersi dalle ricerche d’archivio, bibliografiche e multimediali condotte su casi di studio puntuali; nell’auto-produzione di oggetti digitali utili alla ricerca; nella scrittura e pubblicazione di testi divulgativi per la disseminazione dei risultati della ricerca in ambito sia scientifico che divulgativo.

• Durata | 50 ore |
  • Destinatari | studenti lauree triennali e magistrali della Facoltà di Studi Umanistici.
  • Dotazione | pc portatile, pennina usb e prese per il caricamento del computer; è preferibile (ma non obbligatorio) l’uso di sistemi operativi liberi (Linux)
  • Crediti CFU | 2 CFU |
  • ISCRIZIONI | entro 20 aprile 2019 compilando questo modulo (max 20 iscritti)

Per maggiori informazioni si veda il manifesto.

Responsabile Giampaolo Salice | giampaolo.salice@unica.it