LUDiCa promuove un campo estivo di storia digitale e pubblica a Nuraminis

Una didattica sul territorio

Quest’anno sarà il Comune di Nuraminis ad ospitare il campo estivo di storia digitale e pubblica organizzato dal L.U.Di.Ca., il laboratorio di Umanistica Digitale dell’Università di Cagliari dal 22 al 27 luglio, col coinvolgimento di una ventina di studenti universitari della facoltà di Studi Umanistici che avranno il compito di dar vita ad una cartografia digitale di raccolta e sistematizzazione delle informazioni relative alla storia di lungo periodo di Nuraminis e Villagreca.

Il laboratorio

Il campo estivo è la fase finale di un percorso di oltre due mesi di laboratorio L.U.Di.Ca., durante i quali futuri storici, archivisti, geografi, storici dell’arte etc hanno imparato a fabbricare gli oggetti digitali necessari alla ricerca e ad organizzarli scientificamente secondo standard di lavoro internazionali.

La cartografia digitale

Nella sua settimana nuraminese il gruppo di L.U.Di.Ca. progetterà e realizzerà una scheda divulgativa relativa ai beni artistici, architettonici, materiali e immateriali del territorio. Le schede verranno collocate su una cartografia digitale online prodotta dal L.U.Di.Ca. che costituirà lo spazio digitale di sedimentazione delle informazioni sulla storia di lunga durata delle comunità di Nuraminis e Villagreca, ma anche la base per la riscoperta culturale di un territorio poco conosciuto, eppure ricchissimo di testimonianze.

Una storia per e con il pubblico

Il campo estivo di storia digitale L.U.Di.Ca. sarà aperto alla partecipazione del pubblico, invitato a frequentare lo spazio di lavoro e a condividere ricordi, memorie, documenti sui luoghi e sugli oggetti della storia comunitaria, a costruire cioè nuove fonti per la ricerca e la valorizzazione del territorio.

La sinergia tra discipline ed enti pubblici

Il campo estivo opera in connessione con lo scavo archeologico coordinato da Marco Muresu sotto la direzione scientifica di Rossana Martorelli in località San Costantino, dove sorge una pregiata tomba monumentale di età bizantina. Entrambe le iniziative si svolgono nell’ambito della convenzione tra il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Unica e il Comune di Nuraminis, col coordinamento scientifico di Rossana Martorelli e Giampaolo Salice.

Il Campo estivo si avvale anche della collaborazione della Soprintendenza Archeologica, che da anni supervisiona i numerosi scavi archeologici nel nuraminese, del Comune di Nuraminis, promotore dell’Itinerario Archeologico di valorizzazione del territorio, e dell’Associazione Khorakhané dal 2010 impegnata nella promozione di progetti di storia e cultura pubblica.

Gli appuntamenti

Il Campo estivo L.U.Di.Ca. prevede la partecipazioni di esperti di nuove tecnologie, di storia pubblica e di cartografia. I loro seminari si terranno al Montegranatico e sono pensati come momento formativo per gli studenti, ma saranno aperti anche al pubblico. Il Campo Estivo chiuderà il 27 luglio con una serata pubblica di presentazione dei risultati delle ricerche storiche e archeologiche. Oltre al Comune di Nuraminis, parteciperanno all’appuntamento gli archeologici della Soprintendenza Archeologica di Cagliari e quelli dell’Università di Cagliari impegnati a San Costantino.

Dove?

La base operativa del Campo estivo sarà il Montegranatico di Nuraminis. Per raggiungerlo utilizza la mappa qui sotto.