LUDiCa 19 | Docenti e collaborazioni

L.U.Di.Ca. si avvale della collaborazione di esperti di ambiti professionali diversi che aiutano gli studenti ad orientarsi nel complesso mondo dell’umanistica digitale.

giampaolo salice ludica 2019

GIAMPAOLO SALICE, docente di Storia Moderna UniCa

Ho ideato e coordino il L.U.Di.Ca. Insegno agli studenti ad assumere il pieno controllo del documento digitale, personalizzandolo e integrandolo con i gestori bibliografici multimediali. Offro una panoramica dei principali software utilizzati nel vasto campo dell’umanistica digitale.

È ricercatore TD-B del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari. Nel luglio 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per professore di II fascia in Storia Moderna. Si occupa di diaspora e mobilità territoriali, ascese sociali, politiche di riassetto insediativo e colonizzazione interna nel contesto mediterraneo, di storia sociale e delle istituzioni del Regno di Sardegna, di Umanistica Digitale e storia digitale e pubblica. È coordinatore del DH.UNICA.IT

ELEONORA TODDE, docente Archivistica UniCa

Sono intervenuta al Ludica spiegando agli studenti le differenze fra digitale e analogico nel mondo degli archivi. Abbiamo discusso insieme dell’obsolescenza dei formati e dei supporti di memorizzazione, della validità giuridica di un documento elettronico, dei sistemi di gestione informatica dei documenti, della conservazione digitale tra emulazione e migrazione dei dati.

Eleonora Todde è ricercatrice TD/a di Archivistica presso l’Università degli Studi di Cagliari. È specializzata in archivi privati e industriali dell’epoca contemporanea. Si occupa del riordino, inventariazione e digitalizzazione dell’Archivio Storico dell’Università di Cagliari e delle problematiche dell’uso dell’informatica applicata alla scienza del documento.

ALESSANDRO CAPRA, Consulente informatico

In occasione del campo estivo Ludica terrò un workshop dedicato alle problematiche di carattere informatico e alle soluzioni tecnologiche per la gestione del dato geografico. Darò inoltre dimostrazione pratica della pubblicazione e visualizzazione di una mappa creata con QGIS.

Alessandro Capra dal 2005 è project manager dapprima in ambito pubblico, successivamente consulente per numerose imprese nell’ambito ICT. Drupal evangelist ed animatore della comunità italiana,  attualmente si occupa di progetti di innovazione specie nel campo sociale. È Agile coach e attraverso il metodo della LEAN startup segue alcuni team all’avvio d’impresa.

JORMA FERINO, Co-Founder/Director of SJM TECH, Gamification e Realtà Virtuale applicata al Patrimonio Culturale

In occasione del campo estivo Ludica tratterò dell’importanza della contaminazione tra le tecnologie della Realtà Virtuale e del Gaming e i beni culturali, approfondendo i vantaggi prodotti sulla fruizione dei beni, sulla comunicazione, sulla divulgazione culturale.

Jorma Ferino inizia la sua carriera professionale a Milano nel 1998 dove collabora con Istituto Geografico De Agostini e Touring Club Italiano. Nel 2001 si diploma con successo come Multimedia Producer presso il SAE College di Milano. Nel 2005 fonda la SJM TECH azienda che opera nel settore della grafica 3D e Realtà Virtuale.

ROBERTO IBBA, Borsista Spol-Unica

Al campo estivo Ludica presenterò il Public History Lab dell’Università di Cagliari, nato dall’esigenza di avviare gli studenti allo studio, all’analisi e alla scoperta della ricchezza storico-culturale del territorio e delle comunità, attingendo al loro grande patrimonio materiale e immateriale.

Roberto Ibba è dottore di ricerca in Storia Moderna e Contemporanea, collabora con le cattedre di Storia del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Da tre anni è co-organizzatore con la prof.ssa Cecilia Novelli del Public History Lab.

DAVIDE MAMUSA, UniMore

Contribuirò al campo estivo filmando col mio drone SJRCZ5 alcuni dei monumenti studiati nel corso del laboratorio

Davide Mamusa è laureando magistrale nella facoltà di Ingegneria del veicolo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

MAURO SALIS,  Storico dell’Arte UniCA

Guiderò gli studenti del laboratorio alla scoperta delle opere e degli arredi realizzati per ornare i principali monumenti del territorio oggetto di studio. La visita sarà occasione per contestualizzare le dinamiche di produzione, circolazione e fruizione delle opere e i processi tecnici, formali e stilistici che le caratterizzano.

Mauro Salis è docente a contratto di Teoria e tecnica del restauro (UniCA) e di Storia dell’arte moderna (UniSS); è ricercatore affiliato all’Institut Català de Recerca en Patrimoni Cultural di Girona. Si occupa di pittura dei secoli XV-XVI e di scultura in legno dei secoli XVII-XVIII nell’ottica della circolazione mediterranea con sguardo privilegiato alla direttrice Italia meridionale-Sardegna-Levante iberico. Sul versante della iconografia studia l’impatto sociale e culturale delle immagini e le loro trasformazioni lungo le rotte del Mediterraneo occidentale.

MARCELLO SCHIRRU, Storico dell’Architettura UniCA

Guiderò gli studenti del laboratorio alla scoperta dei linguaggi delle architetture presenti nel territorio oggetto di indagine, collocandole nella loro dimensione internazionale. Particolare attenzione sarà riservata alle fonti documentarie legate ai monumenti, alla loro interpretazione e catalogazione ragionata.

Marcello Schirru è docente a contratto di Storia dell’Architettura Moderna e Contemporanea, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR), dell’Università di Cagliari. Le ricerche condotte sono incentrate sulla circolazione del pensiero architettonico ed estetico tra Cinque e primo Novecento, con particolare attenzione all’ambito mediterraneo, attraverso un approccio di indagine microstorico.