Gli appuntamenti del Campo Estivo LUDiCa

Il campo estivo L.U.Di.Ca. che si terrà a Nuraminis dal 22 al 27 luglio prevede una serie di appuntamenti di approfondimento sulla storia e sul digitale. Seminari, visite guidate, approfondimenti tenuti da professionisti della ricerca umanistica, delle tecnologie digitali, della divulgazione, ma anche da cittadini appassionati alla storia del territorio, depositari di documenti e memorie dei e suoi luoghi che saranno al centro della ricerca di Ludica.

Gli appuntamenti sono pensati per gli studenti, ma sono aperti al pubblico: tutte le persone interessate a contribuire e a conoscere qualcosa di nuovo sulla storia delle territorio (e su come si può scrivere la storia dei luoghi) sono invitate a partecipare e a contribuire al Campo Estivo.

22 luglio 22, ore 9:00, Montegranatico Nuraminis
ALESSANDRO CAPRA, Consulente informatico, La costruzione di una cartografia digitale online
Il workshop tratterà in generale le problematiche di carattere informatico e le soluzioni tecnologiche nella gestione del dato geografico. Sarà inoltre data dimostrazione pratica della pubblicazione e visualizzazione di una mappa creata con QGIS.

23 luglio, ore 09-13, Visita ai siti archeologici del territorio
Gli studenti, accompagnati da guide del posto, andranno a visitare i siti archeologici presenti sul territorio.

23 luglio, ore 14.30-15-30, Montegranatico Nuraminis
JORMA FERINO, Co-Founder/Director of SJM TECH, Gamification e Realtà Virtuale applicata al Patrimonio Culturale. L’intervento tratterà l’importanza della contaminazione tra le tecnologie della Realtà Virtuale e del Gaming e i beni culturali, approfondendo i vantaggi prodotti sulla fruizione dei beni, sulla comunicazione, sulla divulgazione culturale.

24 luglio, ore 14.30-15-30, Montegranatico Nuraminis
ROBERTO IBBA, Borsista Spol-Unica, Il Public History Lab dell’Università di Cagliari
Il laboratorio di PH nasce dall’esigenza di avviare gli studenti allo studio, all’analisi e alla scoperta della ricchezza storico-culturale del territorio e delle comunità, attingendo al loro grande patrimonio materiale e immateriale.

25 luglio ore 9:00-12:30, Chiese Parrocchiali di San Pietro e di San Vito, Nuraminis e Villagreca
MAURO SALIS, Storico dell’Arte UniCA guiderà gli studenti del laboratorio nella scoperta delle opere e degli arredi realizzati per ornare i principali monumenti del territorio oggetto di studio. La visita sarà occasione per contestualizzare le dinamiche di produzione, circolazione e fruizione delle opere e i processi tecnici, formali e stilistici che le caratterizzano.

25 luglio, ore 15:00-16:00, Montegranatico Nuraminis
ROBERTO SANNA, Architetto, La mappa per il progetto, il progetto per la mappa
Il progetto ‘Curatorias’ affronta i temi del rapporto tra la produzione cartografica e la produzione di senso per il progetto di paesaggio in contesti ‘minori’ come l’isola di Sardegna.

26 luglio, ore 09:00-12:30, Chiese Parrocchiali di San Pietro e di San Vito, Nuraminis e Villagreca
MARCELLO SCHIRRU, storico dell’Architettura UniCA, guiderà gli studenti del laboratorio attraverso le principali architetture presenti nel territorio oggetto di indagine, in modo da riscoprire i linguaggi adottati e la loro dimensione internazionale. Particolare attenzione sarà riservata alle fonti documentarie legate ai suddetti monumenti, alla loro interpretazione e catalogazione ragionata.

27 luglio, ore 21:30, Piazza San Pietro Nuraminis
Presentazione dei risultati del laboratorio.