Ludica presenta i risultati del campo estivo alla comunità di Nuraminis e Villagreca

campo estivo ludica 20019

Si terrà oggi 27 luglio dalle ore 21.30 nella Piazza San Pietro di Nuraminis la presentazione alla popolazione dei risultati del campo estivo del L.U.Di.Ca. il laboratorio di umanistica digitale UniCa.

Sedici studenti delle lauree triennali, magistrali e di dottorato della facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari hanno percorso i territori di Nuraminis e Villagreca, fotografandone e descrivendone il patrimonio culturale, raccogliendo le memorie di comunità, organizzando una bibliografia di riferimento, acquisendo materiali multimediali.

Ha preso così forma una piattaforma conoscitiva, costituita da circa un centinaio di schede di catalogo che classificano, secondo standard internazionali, le architetture, le opere d’arte pittorica, scultorea ed epigrafica, le testimonianze orali e quelle documentali necessarie alla ricostruzione della storia di lunga durata del territorio.

Le schede sono state pubblicate su una cartografia digitale che consente una consultazione agile, su tutti i principali dispositivi (pc, tablet, smartphone) e che può funzionare anche come guida al turista che voglia scoprire i tesori delle comunità indagate.

Il campo estivo L.U.Di.Ca. si è avvalso del coordinamento scientifico di Giampaolo Salice ed è stato possibile grazie al sostegno del Comune di Nuraminis, nell’ambito di una convenzione tra l’Ente locale e il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali Unica.