Una sessione di lavoro LUDiCa al Cosmomed di Cagliari

Si terrà martedì 29 dalle 14 alle 18:30 una sessione del L.U.Di.Ca., il laboratorio di umanistica digitale dell’Università di Cagliari coordinato da Giampaolo Salice, ricercatore di storia moderna Unica.

La sessione del L.U.Di.Ca. si terrà nell’ambito del Cosmomed, l’evento che il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dedica in queste settimane al tema del cosmopolitismo, sotto la direzione di Raffaele Cattedra.
L’obiettivo della sessione del L.U.Di.Ca. è trasformare i saggi del volume La terra ai forestieri, dedicato all’interazione tra politiche di colonizzazione interna e mobilità umane nell’Europa moderna, in schede narrative da pubblicare nel portale di storia digitale del progetto Colonizzazioni interne e Migrazioni

Il lavoro sarà condotto dagli studenti che hanno partecipato all’edizione 2019 del Ludica insieme al coinvolgimento del pubblico, che avrà la possibilità di toccare con mano come si realizza e si sviluppa un progetto di ricerca storica in ambiente digitale.

L’ingresso è libero e gratuito