di Lorenzo Roda
Al decimo incontro del L.U.Di.Ca. 2020 ciascun gruppo di lavoro ha dato conto dello stato della sua ricerca e delle problematiche finora emerse.
Successivamente si è discusso di metadati ed ne è stata proposta una prima selezione da utilizzare per la classificazione degli oggetti digitali della ricerca.
Nella seconda parte dell’incontro è intervenuto il project manager Alessandro Capra che ha tenuto un workshop sullo studio, la progettazione e la realizzazione di siti web per contenuti d’ambito umanistico, utilizzando come caso di studio il portale dell’Archivio Storico dell’Università degli Studi di Cagliari che verrà presto pubblicato.
Sono stati esaminati specialmente due strumenti utilissimi per la modellazione e lo sviluppo dei portali: Drupal e Figma.
Drupal è un Content Management System, ovvero un programma per la creazione e la distribuzione di siti web dinamici (utilizzato ad esempio per il sito web della NASA e della Casa Bianca). La particolarità di questo strumento è il suo essere costantemente sviluppato e controllato da una delle comunità di sviluppatori più grandi al mondo. Inoltre è un applicativo open source e totalmente gratuito.
Figma è un programma di ausilio per attività specifiche: serve a progettare le interfacce grafiche dei portali. Figma offre molteplici vantaggi, come il sistema di collaborazione in real-time, l’accessibilità multi-piattaforma; è completamente gratuito; è una webapp, cioè un’applicazione che permette all’utente di lavorare direttamente sul browser, quindi senza bisogno di alcuna installazione.