Il portale unico GARR Meet per le videoconferenze

garr meet

GARR Meet è il portale unico di prenotazione e accesso alle diverse soluzioni di audio e video conferenza offerti da GARR alla sua comunità. Si possono organizzare piccoli meeting ma anche webinar fino 700 partecipanti.

I servizi sono offerti alle organizzazioni connesse alla rete GARR (tra cui l’Università di Cagliari) e che aderiscono alla Federazione delle identità digitali IDEM, ad eccezione delle Scuole. I servizi OpenMEET e eduMeet sono ad accesso libero, pertanto non soggetti ad autenticazione.

Alle risorse GARR Meet si accede con credenziali IDEM: non è dunque necessario registrarsi per usufruire del servizio, ma è sufficiente il proprio account istituzionale dopo avere selezionato il nome dell’ente durante la procedura di login. A questa pagina si può verificare l’adesione della propria organizzazione a IDEM.

Ecco il dettaglio di alcuni applicativi disponibili.

vConf è un servizio di videconferenza basato sul software Pexip Infinity Connect. È accessibile tramite browser o app, da qualsiasi piattaforma che sia desktop o mobile. Pexip Infinity Connect supporta una risoluzione video FullHD e fino a 100 utenti complessivi. Tramite l’integrazione con il servizio GARR.tv è possibile usufruire delle funzionalità di live streaming e video-registrazione di una sessione.

OpenMeet, basato sul sistema open-source Jitsi, è un progetto per effettuare videochiamate da browser, senza installare programmi e senza registrarsi. Utilizzabile anche da mobile (con app JitsiMeet – iOS e Android) senza bisogno di registrazione. Consigliato per meeting istantanei e videochiamate, per un massimo consigliato di 20 partecipanti. Con OpenMeet, GARR aderisce all’iniziativa iorestoacasa.work ed è un servizio offerto in modalità best effort.

EduMeet è una soluzione aperta per la creazione rapida di stanze con livelli elevati di qualità audio direttamente controllabili dagli utenti. Utilizzabile in modo facile ed immediato sia su mobile (iOS e Android) sia su desktop senza bisogno di particolari app o registrazioni, eduMeet è basato sul sistema open source Mediasoup sviluppato all’interno della collaborazione europea GÉANT. eduMeet è un’applicazione per meeting istantanei consigliata anche per dispositivi non particolarmente potenti e con connessioni non ottimali, per un massimo consigliato di circa 20 partecipanti. Il servizio, offerto da GARR in modalità best effort, è aperto a tutti e supporta la moderazione delle stanze attraverso l’autenticazione federata IDEM.

WebMeetings è un sistema di web-conferencing basato su Adobe®Connect per la collaborazione e la formazione online. Offre funzionalità di connessione audio/video, condivisione di schermo e documenti, sondaggi in real-time e la possibilità di registrare le sessioni e stanze in HTML5 fino a 700 utenti contemporaneamente). Disponibile su mobile (iOS e Android) e desktop (con applicazione Adobe Connect).

Ecco un video di presentazione del servizio