LUDiCa su Radio 3

Si parlerà del LUDiCa nella prossima puntata di Zazà, tra le più note e apprezzate trasmissioni del palinsesto della Rai.

Ecco a seguire tutti i dettagli della puntata.

Zazà Domenica 1 ottobre 2023

80 anni di libertà

80 anni delle Quattro Giornate di Napoli. Le quattro giornate di Napoli furono un episodio storico di insurrezione popolare avvenuto nel corso della seconda guerra mondiale, tra il 27 ed il 30 settembre 1943. Approfondimento in studio con la storica e accademica Gabriella Gribaudi, autrice del volume Napoli in guerra. 1940-1943 (Bollati Boringhieri).

Con Dario Sansone, frontman della rock band Foja, e il violinista Marco Sica, musica in studio con la versione live di Bella Ciao, brano musicale presente nel documentario QUATTRO GIORNI PER LA LIBERTÀ: NAPOLI 1943 regia di Massimo Ferrari una produzione BIG SUR con LUCE CINECITTA’ in collaborazione con RAI DOCUMENTARI, TITANUS S.P.A. e MAD ENTERTAINMENT.

Si intitola Fangoecenere il Graphic novel con prefazione a cura di Maurizio De Giovanni e di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, sul tema delle Quattro Giornate di Napoli di Marco Orlando e Stefano Oriano nato all’interno della Scuola Italiana di Comix. In studio con Tonia Esposito, Iacopo Viciani e Giulia Buffardi.

Con lo storico Giampaolo Salice dell’Università di Cagliari, Serena Schiffini parla di Public History attraverso il progetto LUDICA, laboratorio di Umanistica digitale, da lui coordinato, che l’estate scorsa ha realizzato un campo estivo a Sant’Antioco, isola nel sud ovest della Sardegna, con il coinvolgimento di diversi giovani storici e della comunità locale..

Da Napoli a Bruxelles diventa itinerante la seconda edizione del
Pianeta Mare Film Festival: 20 film in Concorso selezionati tra 120 opere provenienti da 31diverse Nazioni: dall’India al Brasile.

Torna la Finestra sul mediterraneo di Lea Nocera, la rubrica dedicata alle sponda del Mar Mediterraneo.

Musicista della settimana: La Caravane Electro