Piccole isole: strategie di popolamento, misure difensive e di sfruttamento economico (XVI-XX secolo)

piccole isole

Nelle ultime decadi il dibattito storiografico ha rivolto particolare attenzione alla specificità – politica, economica, sociale – delle realtà insulari, mettendo anche in rilievo quanto fosse necessario adottare approcci metodologici differenti in base all’estensione territoriale, alla collocazione geografica, al grado di interazione con la terra ferma.

Muovendo su spazi e contesti ampi, dall’area mediterranea a quella atlantica, l’approfondimento di numerosi casi di studio ha consentito di delineare un patrimonio condiviso dal quale prendere le mosse per aggiungere importanti tasselli alla comprensione delle politiche e delle strategie di governo adottate, tra età moderna e contemporanea, per creare stabili assetti demografici, per assicurare un indotto economico, per dotare le isole “antemuralla” di linee difensive efficaci.

Su tali premesse si basa il workshop “Piccole isole: strategie di popolamento, misure difensive e di sfruttamento economico (XVI-XX secolo)” che svolgerà a Trapani e a Mozia dal 13 al 15 giugno 2024.

L’incontro, che rientra fra le attività del progetto «Gouverner les îles: territoires, ressources et savoirs des sociétés insulaires, XVIe – XXIe siècle» (Gouviles), e dei progetti PRIN 2022 «Loyalty Allegiance Consensus. Europe and Spanish Colonies in 18th century» e «Nations at arms. Public institutions, political violence and civil society in the modern and contemporary Mezzogiorno», sarà articolato in tre aree tematiche:

  1. Misure difensive
  2. Le piccole isole come colonie penali
  3. Lo sfruttamento economico

Ogni sessione prevede sia la partecipazione di studiosi di riconosciuta competenza sull’argomento, sia il coinvolgimento di ricercatori e ricercatrici attraverso la pubblicazione di una call for papers. L’intento è di garantire un proficuo confronto fra gruppi di ricerca che hanno già condiviso risultati e obiettivi e nuove componenti che possano arricchire il dibattito e le prospettive di indagine.

Con un approccio interdisciplinare e con uno sguardo di lunga durata, ogni sessione proverà a tenere un impianto comparativo sia in termini spaziali che temporali.

Le giornate di studio si concluderanno con una tavola rotonda volta a far emergere le linee da approfondire per la pubblicazione di un numero monografico per la rivista Mélanges “Italie et Méditerranée modernes et contemporaines”.

Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo email valentina.favaro@unipa.it entro il 15 gennaio 2024 e dovranno contenere titolo, abstract (non più di 3000 caratteri) e una breve nota bio-bibliografica.

Sono ammessi contributi in italiano, inglese, francese e spagnolo. L’organizzazione si farà carico delle spese di vitto, alloggio e dei trasferimenti dall’aeroporto di Palermo o di Trapani Birgi al luogo dello svolgimento dei lavori.

Lascia un commento