
Siamo lieti di annunciare il primo workshop nazionale online “FORMARE I FORMATORI”, in programma per l’11 e il 18 febbraio 2026.
L’iniziativa
L’iniziativa, promossa da AIPH, ha l’obiettivo di trasmettere linee guida fondamentali per la costruzione di un progetto di storia digitale pubblica. Il percorso didattico fa tesoro dell’esperienza maturata da LUDiCa, il laboratorio di Umanistica Digitale e pubblica dell’Università di Cagliari, nota per i suoi campi estivi di storia, realizzata combinando metodi, approcci e strumenti di diversi ambiti disciplinari interessati all’indagine del passato.
L’iniziativa si articola in due moduli formativi intensivi, pensati per chi vuole acquisire competenze pratiche e metodologiche da applicare in ambito accademico, culturale o didattico.
Il programma
La formazione sarà curata dai docenti Giampaolo Salice, Giommaria Carboni ed Enrica Salvatori, che guideranno i partecipanti attraverso un percorso dalla teoria alla pratica gestionale.
📅 Prima Giornata: 11 Febbraio (ore 15-18)
Focus: Creare un progetto di storia digitale pubblica
- Metodologia: Definizioni, obiettivi e socializzazione del metodo storico. Analizzeremo possibilità e limiti del digitale e come integrare storia pubblica, orale, archivistica e storia dell’arte.
- Strumenti: Creazione di una bibliografia digitale collaborativa. Sessione pratica su Zotero: dall’installazione alla guida all’uso per la scrittura collaborativa.
📅 Seconda Giornata: 18 Febbraio (ore 15-18)
Focus: Metadati, Strumenti e Gestione
- I Dati: L’importanza della metadazione (vocabolari controllati e contesti). Utilizzo di strumenti avanzati: dal foglio di calcolo a Omeka-S.
- Il Progetto: Come costruire un campo di ricerca solido. Rapporti con gli stakeholder e gli enti locali, finanziamenti, calendarizzazione, aspetti logistici e, infine, le strategie di comunicazione e disseminazione dei risultati.
Informazioni utili e modalità di partecipazione
Il workshop si terrà interamente online sulla piattaforma Microsoft Teams. Ai partecipanti che completeranno il percorso verrà rilasciato un attestato sotto forma di badge digitale, utile per certificare le competenze acquisite.
Quote di iscrizione:
- Soci AIPH: Gratuito
- Non soci (Intero): 50 €
- Non soci (Ridotto studenti/precari): 30 €
Attenzione: Per garantire un’interazione efficace tra docenti e discenti, i posti sono limitati a un massimo di 15 partecipanti. Verrà seguito rigorosamente l’ordine cronologico di iscrizione.
Come iscriversi
Per riservare il proprio posto, è necessario inviare una mail a segreteria@aiph.it specificando nell’oggetto: Iscrizione al modulo formativo AIPH. L’esperienza LUDiCa.