Cos’è successo il 20 maggio?

Il quarto appuntamento del L.U.Di.Ca. 2021 ci ha permesso di ampliare le nostre conoscenze digitali e dare uno sguardo al mondo dell’archivistica. La professoressa Eleonora Todde dell’Università degli Studi di Cagliari ci ha guidati nell’esplorazione degli strumenti digitali che vengono utilizzati nell’ambito della ricerca e della catalogazione dei documenti digitali, illustrandoci tutte le tipologie di standard di descrizione più utilizzati e mostrandoci la loro applicazione nel progetto di digitalizzazione dell'Archivio Storico @univca. La parola chiave di oggi è METADATI. Post a cura di Antonella Fiorio (grafica) e Giuseppina Firinu (testo)

di Antonella Fiorio (grafica) e Giuseppina Firinu (testo)

La professoressa Eleonora Todde dell’Università degli Studi di Cagliari ci ha guidati nell’esplorazione degli strumenti digitali in uso nell’ambito della ricerca e della catalogazione dei documenti digitali.

La prof.ssa Todde ci ha illustrato tutte le tipologie di standard di descrizione più utilizzati e come sono stati essere impiegati nella digitalizzazione dell’Archivio Storico Unica. La parola chiave di oggi è METADATI.